Inviato da chatmania il 24 Aprile 2008
L’avreste mai detto che organizzazioni di rilevanza mondiale come l’Onu e la Fao la chiamassero così: “tesoro nascosto”? Nemmeno io eppure è vero. L’importanza e il ‘potere salvifico’ che si attribuisce alla patata al giorno d’oggi è dovuto all’aumento vertiginoso dei prezzi di grano e riso, di cui abbiamo parlato anche noi due giorni fa, e dell’uso sempre più frequente delle terre per la coltivazione di biomasse.
Ed è qui che entra in campo (ma sarebbe meglio dire che viene su visto che è un tubero) la patata: un prodotto della terra ‘scoperto’ in Perù ottomila anni fa e che oggi cresce praticamente ovunque ci siano più di 10 e meno di 30 gradi, matura in 50 giorni, è ricca di carboidrati, vitamine B e C, potassio, fosforo e magnesio e povera di grassi. Dal 2005 vi si sono convertiti anche i Paesi in via di sviluppo raddoppiandone la produzione; in Cina si è cominciato a piantarla e l’India conta di mettersi al passo dell’occidente entro i prossimi 5-10 anni.
Leggi tutto »
Pubblicato in benessere | Nessun Commento »
Inviato da chatmania il 31 Marzo 2008
Iniziamo da oggi una serie di approfondimenti del lunedì in cui conoscere ingredienti, cibi e vini che fanno parte della nostra vita quotidiana o, meglio, che spesso sentiamo nominare ma non abbiamo ben chiaro cosa siano veramente.
Iniziamo con una farina, la farina Manitoba, tanto famosa quanto misteriosa.
Leggi tutto »
Pubblicato in gustoblog | Nessun Commento »
Inviato da chatmania il 13 Marzo 2008
Le infiammazioni? Si prevengono a tavola: questa la conclusione del primo Congresso internazionale di nutrizione svoltosi poco tempo fa a Roma. Secondo i luminari intervenuti, infatti, il punto non è seguire una dieta che faccia dimagrire (a meno che non se ne abbia clinicamente bisogno) bensì una dieta che faccia passare le infiammazioni e tenga in equilibrio il nostro organismo.
A questo scopo, dunque, ecco i consigli sui cibi da assumere con regolarità: frutta, verdura, pesce e carne bianca, che aiutano il benessere psicofisico individuale. Sarà per questo che a Hokinawa, Giappone, dove la popolazione si alimenta quasi esclusivamente di pesce, riso integrale condito di verdura e tè verde (dall’elevato potere antiossidante) c’è un’elevatissima incidenza di ultracentenari?
Leggi tutto »
Pubblicato in benessere | Nessun Commento »
Inviato da chatmania il 12 Marzo 2008
Io stessa, da piccola, facevo un sacco di storie mentre adesso se non sto almeno mezz’ora seduta a tavola con calma appena sveglia, la giornata non comincia nel verso giusto… sto parlando della colazione, il pasto più importante del giorno, come tutti sappiamo, ma che oggi è vero una volta in più.
Secondo alcuni studiosi dell’università americana dello Stato del Minnesota, chi non ha l’abitudine a mangiare appena alzato ha più probabilità di aumentare di peso e, nella peggiore delle ipotesi, di diventare obeso. Lo studio è stato condotto su un campione di duemila giovanissimi monitorati nell’arco di cinque anni: coloro che non facevano colazione hanno registrato un aumento medio di 2.3 kg nel tempo, rispetto agli habitué del pasto mattutino.
Leggi tutto »
Pubblicato in benessere | Nessun Commento »
Inviato da chatmania il 12 Marzo 2008
L’ultimo colpo alla dieta mediterranea è stato sferrato dall’International Labour Office con sede a Ginevra, che ha diffuso alcuni consigli alimentari utili a chi vuole fare carriera o comunque avere successo nella vita. Avete mai visto qualcuno in sovrappeso ai posti di comando? No, probabilmente perché segue questo tipo di dieta!
Innanzitutto al mattino bandita la tanto gratificante colazione a base di cappuccino e cornetto: troppo zucchero raffinato provoca rapidamente ipoglicemia; sì, invece, a muesli, banane non troppo mature, succo di frutta e yogurt. Quanto agli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, è preferibile una barretta di cioccolato che schiaccia l’appetito e consente di arrivare al pasto principale senza difficoltà.
Leggi tutto »
Pubblicato in benessere | Nessun Commento »